1) L’utente (in seguito Partecipante) dichiara sotto la propria responsabilità di essere in di essere in buono stato di salute e di esonerare l’organizzatore dell’evento da ogni responsabilità sia civile sia penale relativa e conseguente all’accertamento di suddetta idoneità.
2) Il Partecipante si impegna ad assumere un comportamento conforme ai principi di lealtà e correttezza in occasione dell’escursione “Quattro passi in croce… rossa!” e a non assumere, in nessun caso, comportamenti contrari alla legge e alle norme del regolamento che possano mettere in pericolo la propria o l’altrui incolumità.
3) Il Partecipante solleva l’organizzazione da qualsiasi responsabilità, diretta e indiretta, per eventuali danni materiali e non materiali e/o spese (ivi incluse le spese legali), che dovessero derivargli a seguito della partecipazione all’evento, anche in conseguenza del proprio comportamento.
4) Il Partecipante, infine, con l’accettazione del presente modulo si assume ogni responsabilità che possa derivare dall’esercizio dell’attività in questione e solleva gli organizzatori da ogni responsabilità civile e penale, anche oggettiva, in conseguenza di infortuni cagionati a sé o a terzi e a malori verificatisi durante l’intera durata dell’evento, o conseguenti all’utilizzo delle infrastrutture, nonché solleva gli organizzatori da ogni responsabilità legata a furti e/o danneggiamenti di qualsiasi oggetto personale.
Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 del c.c. il Partecipante dichiara di aver attentamente esaminato tutte le clausole contenute nella dichiarazione di esonero di responsabilità degli organizzatori e di approvarne specificamente tutti i punti elencati.