Nel weekend del 24/25 febbraio 2018 il comitato provinciale di Trento ha organizzato a Marco di Rovereto il primo corso di comunicazione per volontari di Croce rossa, indirizzato prevalentemente ai delegati dell’obiettivo strategico 6 dei comitati locali e dei gruppi dei Trentino. Tale obiettivo si occupa dell’organizzazione e della comunicazione all’interno e all’esterno dell’associazione.
Il corso ha visto come docenti due volontari del gruppo di Lavis, Giorgio Pasetto e Alessio Palmero Aprosio, gli stessi che hanno dato vita, a dicembre 2016, a Ti scrivo, la newsletter del gruppo, che racconta le attività svolte e viene inviata con cadenza mensile a tutti i cittadini interessati.
Nel weekend formativo, che ha coinvolto 23 discenti, si sono alternate lezioni frontali e attività pratiche. L’esercitazione prevedeva la creazione di mini-redazioni formate da 4/5 volontari, il cui scopo era produrre un prodotto simile a “Ti scrivo”. Ciascun aspirante redattore doveva produrre un articolo lungo e un articolo breve.
Per approfondire
Alcune esercitazioni del campo
- Eppure sono ancora qui
- Tutti al campo per comunicare
- Ho detto noi!
- Posso fare il bambino?
- Una notte fuori casa
- Il sapore della condivisione
- Caro amico ti ascolto
- È amore impossibile quello che mi chiedi
- Il taglio perfetto per la vetta
- A Marco arrivano le auto d’epoca
- Esperimento di comunicazione
- Dalla Valle d’Aosta con la neve