Ti racconto una storia lunga 150 anni
(pubblicato sul numero 22 di “Ti scrivo”)
Il 15 settembre, per qualche ora, la casa di riposo di Lavis è stata trasformata in un piccolo teatro all’aperto, dove è andata in scena la nascita della Croce rossa
Sabato il parco della residenza per anziani di Lavis ha accolto alcuni volontari del nostro gruppo, tutti con un libricino in mano. In questa cornice particolare i numerosi visitatori, che si sono susseguiti nel corso della mattinata, sono stati catapultati in piena epoca risorgimentale e hannoc così potuto assaporare attraverso un semplice racconto lo spirito che anima, quotidianamente, il nostro movimento. Spettatori d’eccezione si sono rivelati gli ospiti della struttura che hanno seguito il racconto con attenzione e non si sono risparmiati negli applausi alle valide lettrici. La rappresentazione è stata occasione, inoltre, per una sosta prima dell’ultimo tratto di passeggiata verso il parco e per una veloce merenda a base di biscotti e the.
Possiamo affermare tranquillamente che la Croce rossa è anche questo: occasione d’incontro tra generazioni diverse, per condividere la scoperta della nostra storia e comprendere che sono basi solide su cui costruire una società migliore e più giusta. (pm)