Tutti pronti per Scalea?
Saliamo le scale del museo di scienze naturali di Reggio Emilia, un palazzone del 1700 in piazza dei Martiri del 1960, per visitare una delle mostre allestite quando, arrivato al pianerottolo Mirko, più avanti rispetto a noi borbotta: “Ma cosa succede? Non mi sento…”, poi piega le ginocchia e cade riverso in avanti. Ci blocchiamo! Che sta succedendo? Chiamiamo Mirko a più riprese, da lontano. Nessuna risposta!
Bella sfortuna iniziare la gara nazionale di primo soccorso con il nostro leader fuori gioco. Sì, perché la storia che avete appena letto racconta la partecipazione della squadra trentina alla suddetta gara, che si è tenuta lo scorso anno a Reggio Emilia. Il Trentino l’aveva ospitata qualche anno prima, nel 2014 a Rovereto, mentre quest’anno, per chi supererà la selezione, si terrà a Scalea, in provincia di Cosenza, dal 28 al 30 settembre 2018.
Per non arrivare impreparati, il comitato di Trento sta organizzando una gara provinciale il 28 luglio 2018 dove gruppi di volontari trentini possono cimentarsi nel primo soccorso. Niente zaini né ambulanze, quindi, ma solo garze, cerotti e poco altro. E ovviamente niente medici, infermieri, istruttori. I più curiosi possono sbirciare il regolamento dello scorso anno per farsi un’idea.
Chi volesse mettersi alla prova e partecipare alla gara provinciale, può inviare la sua candidatura al comitato locale (riferimento Cinzia Montibeller, e-mail salute@critn.it) entro il 15 giugno 2018.
Infine, per chi volesse sapere come è andata a finire la prova con cui questo articolo è iniziato, sul sito del comitato locale è narrata la storia completa (grazie a Lorenzo del gruppo di Pergine). (apa)