Mare e sport: un’accoppiata vincente!
(pubblicato sul numero diciotto di “Ti scrivo”)
Tutto pronto per il raduno nazionale estivo 2018 di protezione civile. Nella squadra presenti quattro volontari della Cri Trentino tra cui anche una volontaria di Lavis
Dal 7 al 10 giugno a Barletta, in Puglia, si terrà la quinta edizione del raduno nazionale estivo di Protezione Civile a cui parteciperanno quattro volontari di Croce rossa del Trentino: Caterina, Ana e Octavian (del gruppo di Rovereto) e Monica (del gruppo di Lavis).
Il programma sarà strutturato su quattro giornate nelle quali ogni volontario avrà modo sia di sperimentarsi dal punto di vista sportivo, sia di divertirsi e condividere un’esperienza intensa e positiva insieme ad altre persone.
Il 7 giugno sarà il giorno dell’arrivo a Barletta e dell’accoglienza di tutti gli ospiti del raduno. Noi trentini appoggeremo le valigie in hotel e subito ci godremo qualche piacevole ora al sole (speriamo in bene) e al mare, dove, sdraiati su un comodo asciugamano da spiaggia, inizieremo il nostro duro allenamento sportivo. Nel pomeriggio si entrerà nel vivo del raduno con la sfilata dei volontari di Protezione Civile per le vie di Barletta e il saluto delle autorità.
Il giorno successivo, venerdì 8 giugno, sarà interamente dedicato allo sport. Parteciperemo a gare sia di squadra come il calcetto, il beach volley e le bocce, sia gare individuali di corsa e nuoto. Speriamo possa essere un momento di competizione ma allo stesso tempo di grande divertimento! Per rendere il tutto più unico e caratteristico ci sarà anche un torneo memorial di tiro con l’arco nel fossato del castello: occasione imperdibile per provare a centrare il bersaglio, non umano si spera… (mal che vada c’è la Cri!)
L’atmosfera ludico-sportiva continuerà la mattina successiva con le finali delle gare sportive che si concluderanno con il convegno nazionale di Protezione Civile e a seguire le premiazioni delle gare e della squadra vincitrice del raduno. A questo punto lo sport inizierà gradualmente a venir meno e inizierà il momento di festa, compagnia, musica e animazione, che farà di quest’esperienza un bel momento di gruppo. La domenica ci sarà la fine del raduno e torneremo tutti a casa, forse un po’ più stanchi, ma di sicuro ricchi di esperienze nuove. (ms)