Comunicato del Presidente sul tema delle prossime elezioni politiche
Riportiamo una lettera del Presidente della Croce rossa italiana, Francesco Rocca, in merito alle elezioni politiche del prossimo 4 marzo.
Come è a voi tutti noto, i cittadini italiani saranno chiamati alle urne, il prossimo 4 marzo, per esprimere il proprio voto e ha già avuto inizio, da qualche giorno, la campagna elettorale.
Pur nel rispetto delle opinioni di ciascuno e nel diritto di esprimerle, mi sento in dovere di rammentare quanto delicata possa essere questa fase della vita pubblica per una associazione che, sin dalla sua fondazione, trae orgoglio dalla propria neutralità e dalla propria estraneità rispetto a qualunque spirito di fazione.
È particolarmente raccomandato a chi, per la propria carica, possegga la responsabilità della rappresentanza della Croce rossa a livello territoriale, evitare che in alcun modo l’immagine dell’associazione possa risultare sovrapposta o vicina a una specifica parte politica, lista, o a talun candidato.
Tutti noi siamo aperti al civile dibattito e allo scambio di idee, che consideriamo il fulcro di qualsiasi processo democratico, ma è di assoluta importanza che l’espressione di tali opinioni avvenga senza coinvolgere o schierare l’associazione.
Certo della vostra comprensione, auguro a tutti di poter fare con assoluta serenità di coscienza il proprio dovere di cittadino.
Cordiali saluti.
Avv. Francesco Rocca