Tredici nuovi soccorritori a Lavis
Sabato scorso si è tenuto l’esame finale del corso di trasporto sanitario e soccorso in ambulanza (TSSA), grazie al quale il gruppo di Lavis può contare ora su tredici nuovi soccorritori, che si vanno ad aggiungere agli oltre trenta già operativi. A fare l’esame con loro c’era anche Giacomo, un giovane volontario di Rovereto che ha superato brillantemente la prova.
Dopo un percorso durato un anno, gli ex tirocinanti hanno dimostrato di aver raggiunto un adeguato livello di capacità, superando la prova scritta a 60 domande, la prova di rianimazione con massaggio cardiaco e defibrillatore (BLSD) e uno scenario loro proposto. Un ringraziamento sincero va a Nicola e Sergio, gli istruttori che hanno seguito i discenti durante il corso e il tirocinio. Per la buona riuscita dell’esame è stato molto importante il contributo di Michela Presidente di Commissione, e di Alessio, Artur, Daniele, Ivan e Gabriele che si sono prestati come simulatori, equipaggio durante la simulazione e cronometrista.
Da non dimenticare Giorgio, il nostro RUT, che ha provveduto a una pausa caffè/brioches rigeneratrice e a un pranzo ristoratore entrambi fondamentali.
Per finire, un ringraziamento particolare all’infermiere Andrea Butturini che nel ruolo di Direttore Sanitario del corso ci ha supportato in questi mesi con consigli, lezioni e iniziative, e alla rappresentante del 118, l’infermiere Cristina Facinelli, per l’elevata professionalità e premura dimostrata. (apa)