Oroscopo Cri 2018: un anno di buoni auspici
(pubblicato sul numero tredici di “Ti scrivo”)
Ariete
Capacità creativa e caparbietà ti descrivono senza riserve. Le tue doti saranno preziose in area 6: saprai diffondere i nostri Principi in modo nuovo ed efficace, costruendo e rafforzando reti sociali e canali di comunicazione. Cosa aspetti? “Ti scrivo” è sempre alla ricerca di creativi in grado rispettare una scadenza.
Toro
Intelligenza e tenacia ti fanno capire a fondo ogni situazione. Seguendo il principio di volontarietà, decidi di affrontare i turni di notte più impegnativi, i viaggi più lunghi, le esercitazioni sotto piogge torrenziali. E quando finalmente sei lì, con il fango fino alle ginocchia, il tuo unico pensiero è “…ma chi me l’ha fatto fare?”.
Gemelli
L’irrequietezza non sempre è apprezzata da chi ti sta accanto, ma nell’area 3 lo sarà: il non saper stare con le mani in mano in Emergenza è un pregio. Avrai sempre voglia di allestire una tenda pneumatica, collegare cavi elettrici. Devi però imparare a organizzare il bagaglio in caso di partenza: non vorrai ritrovarti con quattro divise e un solo paio di calzini, no?
Cancro
Il tuo istinto protettivo e l’importanza che dai ai legami affettivi ti rendono il perfetto portavoce dell’area 2: aiutare l’inclusione degli emarginati ti viene dal cuore. Guardando al domani con speranza infinita tendi a dimenticare il presente e questo potrebbe crearti problemi, specialmente in magazzino: quelli in cui sei appena inciampato sono gli scatoloni della raccolta abiti usati.
Leone
Come nella foresta, così nella nostra giungla, il Leone è il nostro re. Segno di forza, volontà e gentilezza, tu, amico leone, rappresenti l’Unità. Sai ascoltare le voci di tutti, rispondere alle domande con gentilezza e portare il gruppo alla sua destinazione. Sei l’autista perfetto per il pulmino di giovani che vogliono andare a Solferino per l’annuale fiaccolata!
Vergine
Sei altruista, attento e coscienzioso e ami le cose fatte bene. In Croce rossa sei facilmente identificabile: in veste di osservatore critico, di solito in compagnia di altri tuoi simili, fornisci indicazioni e suggerimenti a qualcuno che in quel momento sta lavorando. Amico della Vergine, permetti un suggerimento? Chiudi la bocca e trovati qualcosa da fare!
Bilancia
Sei l’equilibrio fatto a volontario. Neutralità e Imparzialità troveranno la loro casa in questo segno. Il tuo aiuto potrebbe essere fondamentale per chi ogni giorno si destreggia su un fronte estremamente caldo, dove si scontrano interessi diversi ed esigenze opposte. Non parlo di diritto internazionale umanitario: fa’ due chiacchiere con il tuo responsabile dei turni.
Scorpione
Parola d’ordine “indipendenza”. Guai a chi prova a metterti dei vincoli: agisci solo secondo i principi e i valori che ti sono stati insegnati al corso base, li applichi quotidianamente, sicuro e forte dell’indipendenza che la divisa ti garantisce. Tuttavia, scorpionicino caro, le bolle di viaggio devi compilarle anche tu. Orsù, da bravo, prendi una penna.
Sagittario
Fiducioso e avventuroso, di certo non ti manca la voglia di metterti in gioco. Sei molto attento alla salute, tua e degli altri, e non ti spaventano le situazioni nuove, mai viste nei manuali di soccorso. Questo fa di te un ottimo leader nei turni 118, ma per favore, meno adrenalina se la centrale chiama il codice rosso. La sirena fa venire il mal di testa, fidati.
Capricorno
Le tue doti diplomatiche si metteranno al servizio dell’Universalità della Croce rossa. Come un grande direttore d’orchestra, saprai accordare tutte le voci della nostra grande famiglia per farne uscire una fantastica melodia. Oppure riuscirai a zittirle tutte e far apprezzare loro qualche istante di silenzio. Vedi tu.
Acquario
Gli ideali umanitari e la fratellanza sono la tua essenza più profonda, il principio di Umanità sembra essere stato scritto pensando a te. Anche quest’anno cercherai di migliorare la vita di chi ti sta vicino, ma accetta un suggerimento: se la domenica mattina arrivi in sede alle 05.30, non svegliare chi ha fatto il turno di notte solo per chiedere se puoi renderti utile.
Pesci
L’alternanza di questo segno permane nel 2018. Salterai da un’area all’altra, decanterai ogni giorno un principio diverso, ti lancerai in mille attività, portandone a termine qualcuna. Prenderai una direzione, ma poi la cambierai, poi troverai un bivio… probabile un tuo coinvolgimento nelle attività di ricerca e soccorso in superficie delle unità cinofile: come disperso!
Testi: (af), icone: Mohamad Arif Prasetyo (The Noun Project)