I clown di corsia fanno breccia nel cuore delle donne dell’Inner Wheel
(pubblicato sul numero tre di “Ti scrivo”)
Con grande onore e piacere, il 22 febbraio scorso, presso il Grand Hotel Trento, abbiamo raccolto l’invito dell’associazione femminile International Inner Wheel, che ci ha offerto la possibilità di presentare l’attività che gli Operatori del Sorriso svolgono a livello provinciale.
L’ International Inner Wheel è la più grande associazione femminile al mondo che si occupa di service. Le finalità dell’associazione, come recita lo statuto, sono: promuovere la vera amicizia, incoraggiare gli ideali di servizio individuale e favorire la comprensione internazionale.
Nel corso della serata abbiamo mostrato un video riguardante l’attività che ha suscitato molto interesse e curiosità, abbiamo spiegato come avviene l’intervento dei clown di corsia nelle strutture, nelle maxi emergenze, nelle missioni umanitarie e illustrato le modalità di lavoro e gli strumenti utilizzati; abbiamo cercato di trasmettere la delicatezza e l’amore che mettiamo in questa attività.
Le signore hanno “incontrato” due clown che hanno regalato loro qualche sorriso permettendo di capire il beneficio e l’importanza della terapia del sorriso. Una pioggia di bolle di sapone ha reso l’atmosfera suggestiva, portando meraviglia, stupore e divertimento. Le socie dell’International Inner Wheel, dotate di una grande sensibilità verso l’altro, sono rimaste molto colpite. Numerose le emozioni durante i nostri racconti, a cui sono seguite parecchie domande per approfondire l’argomento trattato durante la serata. Siamo riusciti a colpire il cuore delle partecipanti, che si sono commosse molto regalandoci anche qualche lacrima: d’altra parte, ridere è una cosa seria. (sm)