Una giornata tra la neve del Bondone con i volontari del soccorso piste
(pubblicato sul numero uno di “Ti scrivo”)
Perdere un oggetto è cosa comune, ma perdere il fidanzato sulle piste del Bondone non è da tutti. È accaduto durante la settimana bianca a cavallo tra Natale e Capodanno a una ragazza di Bologna che, disperata, si è rivolta alle forze dell’ordine chiedendo aiuto.
Se da una parte forse questo non è il classico intervento che ci si aspetta dai volontari del soccorso piste, dall’altra parte talvolta i bisogni delle persone vanno oltre i problemi fisici, e l’emblema di Croce Rossa che i soccorritori portano sulla divisa vuol dire anche questo. Grazie alla ricostruzione della ragazza e al prezioso aiuto dei macchinisti della seggiovia, il fidanzato è stato ritrovato. Missione compiuta!
Questo non è altro che un caso molto particolare tra i tanti che costituiscono la quotidianità dei nostri soccorritori che regolarmente prestano servizio nel comprensorio. Nello stesso giorno, per esempio, le squadre hanno aiutato una signora che, scivolando mentre stava passeggiando vicino allo chalet, era caduta sul polso e questo le si era gonfiato vistosamente. Una terza chiamata è stata effettuata per una persona che, non conoscendo le proprie capacità sciistiche, aveva affrontato una pista troppo impegnativa bloccandosi a metà. I volontari sono dunque saliti per farla scendere in motoslitta, nella speranza che questo sia servito da lezione per capire che negli sport come lo sci è importantissimo conoscere bene i propri limiti.
Oltre agli interventi sul campo, il servizio impegna i soccorritori fin dal primo mattino, quando le squadre devono verificare tutto il materiale presente nella base operativa, allestita anche con un stanzino riscaldato e dei lettini. La giornata si conclude solo nel tardo pomeriggio con la chiusura piste. Quest’ultima attività consiste nel risalire, con l’ultima corsa, la pista più a monte e scendere dietro agli ultimi sciatori in modo da poter assicurare ai gatti delle nevi via libera: hanno l’importante compito di rimettere in sesto le piste per la giornata successiva. (lf)
Nuove selezioni
Anche se quest’anno la neve sembra non voler arrivare, il soccorso piste è sempre operativo e in cerca nuovi volontari.
La prossima selezione si terrà il 14 gennaio a Vason (Monte Bondone). Per poter partecipare occorre essere volontari in possesso del modulo TSSA (vedi pagina precedente) e avere tutti gli aggiornamenti in regola. Per maggiori informazioni, scrivere a silvia.marchesi@critrentino.it.