Perché un giornale
(pubblicato sul numero zero di “Ti scrivo”)
Nel 2010 la Croce Rossa Italiana ha identificato alcune vulnerabilità della società in cui viviamo, formulando gli obiettivi strategici che guideranno l’azione dei volontari dell’associazione per un decennio, fino al 2020. Il quadro strategico risultante ha portato a sei obiettivi: tutela e protezione della salute e della vita, supporto e inclusione sociale, risposta a emergenze e disastri, disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario, valorizzazione delle capacità dei giovani, comunicazione e promozione del volontariato.
Il giornale che state leggendo in questo momento rappresenta uno dei tanti modi in cui l’ultimo dei sei obiettivi può declinarsi ed essere realizzato: quattro pagine per raccontare e per raccontarci, indirizzando la nostra attenzione non solo ai volontari dell’associazione, ma anche alla cittadinanza della nostra comunità.
Ogni mese presenteremo le nostre attività e cercheremo di offrire un momento di lettura che possa da un lato allietare qualche minuto del vostro tempo libero e dall’altro offrire spunti di riflessione. (apa)