Il simbolo di Ancarano
Siamo arrivati al campo di Ancarano nel primo pomeriggio di ieri, dopo qualche peripezia causata da strade chiuse, navigatori impazziti e destinazioni confuse! Il campo è quello dove eravamo stati a pranzare durante il giro di manutenzione alle tende sul territorio di Norcia.
Simbolo di questo posto è la chiesa della Madonna Bianca, chiamata così per la statua al suo interno. Simbolo perché è proprio qui dietro e perché dopo qualche settimana dalla prima volta che l’abbiamo vista stanno andando avanti i lavori per metterla in sicurezza. Il campanile pericolante è stato in parte sistemato, la campana tolta e i vigili del fuoco lavorano a pieno ritmo su autoscale, gru e mezzi pesanti.
È un segno positivo di speranza, un po’ alla volta si sta ripartendo, anche se ancora gran parte della popolazione vive nelle tende e nei camper. E inizia a fare freddo, la mattina ci sono sette gradi sotto zero! Il Natale si avvicina e anche un presepe ed un albero possono un po’ “riscaldare” l’atmosfera. (ab)