I bambini e la paura degli ospedali
Da adulti c’è una profonda comprensione della società che ci permette di sconfiggere la paura intrinseca che l’ospedale emana; tuttavia, per i bambini quell’edificio dalle pareti chiare e l’odore pungente viene percepito come una fabbrica degli orrori che produce solamente incubi.
Per alleviare questo trauma, l’Associazione Giocamico Onlus ha costruito un’applicazione per tablet e smartphone, “Brian’s travels“, “I viaggi di Brian”, al fine di aiutare i bambini a comprendere meglio la realtà ospedale e malattia. Il fine dell’esperimento è accompagnare i bambini a essere preparati, informati e in grado di fronteggiare meglio l’esperienza dell’ospedale attraverso una storia avvincente e divertente che lo porterà alla scoperta virtuale di oggetti, persone ed informazioni.
Nei contenuti dell’App, oltre ad aspetti informativi, è dato grande spazio ad aspetti emotivi ed esperienziali che è possibile approfondire grazie alle potenzialità delle nuove tecnologie.
Inoltre, grazie alla traduzione dei testi e delle voci presenti nella storia essa è potenzialmente fruibile da bambini di tutto il mondo.